Tutti in banda!
Il progetto promuove iniziative e attività per la diffusione della cultura musicale di tipo bandistico, incentivando la fruibilità e l’apprendimento dei rudimenti musicali, con particolare attenzione verso i giovani il cui accesso è oggi limitato dal dilagante disagio economico e sociale.
Le attività sono finalizzate ad acquisire le competenze tecniche di lettura propedeutiche alla pratica musicale, a sviluppare la propensione all'intonazione, il senso del fraseggio e l'udito musicale, ad acquisire padronanza del proprio strumento musicale, a promuovere il senso di cooperazione degli allievi all'interno di una specifica sezione strumentale o di tutta la banda musicale, stimolando così il concetto di integrazione, di uguaglianza e di reciproca collaborazione.
RESPONSABILE ARTISTICO
M° Stefano Scanga, Direttore Artistico dell’Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio” di Amantea, diplomato in tromba presso il conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il M° Maurizio Scalercio. Ha frequentato diversi master e corsi di perfezionamento con maestri di fama nazionale ed internazionale quali M. Pierobon, M. Braito, G. Parodi, D. De Sena, R. Rossi, J. Berwaerts, A. Silvestro, C. Jarvis. Svolge un’intensa attività concertistica con gruppi di musica da camera, orchestre lirico-sinfoniche (Orchestra del Teatro A. Rendano, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Leonore, Orchestra Aurora Symphony) e orchestre di fiati. Nel 2019 ha partecipato all’audizione organizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese, risultando vincitore della borsa di studio Giovani Musicisti del progetto “Listen 2.0”.